Dylan Dog: L’enciclopedia della paura 2024
L’Enciclopedia della Paura 2024 di Dylan Dog è una pubblicazione annuale di Sergio Bonelli Editore attesa con ansia dai fan del celebre investigatore dell’incubo. Questa edizione presenta tre storie inedite, ciascuna focalizzata su uno degli elementi iconici del mondo dylandoghiano: Buio, Licantropo e Zombi.
Le storie dell’Enciclopedia della paura 2024
Per questa seconda edizione di L’Enciclopedia della paura 2024 la redazione di Dylan Dog ha deciso di premere l’acceleratore sull’orrore. In un crescendo di situazioni terrificanti vale una sola regola: aspettatevi l’inaspettato.
B: per esplorare i meandri del Buio riunisce la coppia Chiaverotti/Dall’Agnol, con Renato Riccio alle chine.
L: per scovare un Licantropo nella brughiera arruola Bruno Enna e Fabiana Fiengo (per la prima volta su queste pagine!)
Z: legati al tavolo autoptico, Marzano e Furnò placheranno la vostra fame di Zombie.
Gli approfondimenti
Completano L’Enciclopedia della paura 2024 gli affilati approfondimenti di Busatta, Barbieri, Colombo e Contro, con le introduzioni di Lanzoni. E un ricordo dedicato al compianto Alfredo Castelli.
La copertina è del funambolico Fabrizio De Tommaso.
Questa edizione dell’Enciclopedia della Paura offre un’esperienza ricca e diversificata, grazie alla combinazione di storie intriganti e disegni evocativi. Gli appassionati di Dylan Dog troveranno in queste pagine nuovi spunti per esplorare l’universo oscuro e affascinante dell’Indagatore dell’Incubo
Chi è Dylan Dog?
Creato da Tiziano Sclavi, Dylan Dog è il più celebre protagonista di una serie horror italiana, anche se sappiamo bene che “horror” è una definizione limitativa… Pubblicate a partire dal 1986, le sue avventure hanno infatti alternato l’orrore tradizionale con numerosi “omaggi” ai mostri classici del genere, allo splatter moderno dei film di Dario Argento e George Romero, ma anche al giallo, al surreale e al fantastico in generale, sempre con grande ironia.
Ex agente di Scotland Yard, alcolista disintossicatosi, vegetariano e animalista convinto, Dylan Dog ha un passato misterioso avvolto in una dimensione onirica e surreale. Non a caso, il sogno (o meglio: l’incubo) e tutto ciò che sembra essere al di là della realtà sono i suoi interessi personali e professionali. Come detective privato si occupa esclusivamente di casi insoliti, in tutte le sfumature del termine: a lui si rivolge chi è stato colpito, o anche solo sfiorato, dall’ala nera del sovrannaturale. Persone a cui la polizia non crede e che spesso rischierebbero di scivolare nella follia, se non trovassero qualcuno disposto ad ascoltarli e aiutarli.
Commento all'articolo