×

The Evil Dead

The Evil Dead

The Evil Dead

Anno: 1982

Regia: Sam Raimi

Sceneggiatura: Sam Raimi

Cast: Bruce Campbell, Ellen Sandweiss, Hal Delrich, Betsy Baker, Sarah York

Paese: USA

Genere: Horror Comedy

La Casa (The Evil Dead) è il film d’esordio del regista Sam Raimi lanciato da un’entusiastica recensione di Stephen King .  Realizzato con pochissimi mezzi e molta inventiva, la pellicola è subito diventato un manifesto dell’horror carnevalesco dei primi anni ‘80.

La trama di The Evil Dead

Cinque ragazzi si recano in un’isolata casetta di montagna per trascorrere una breve vacanza in mezzo alla natura. Ben presto vengono l’uno dopo l’altro posseduti dagli spiriti diabolici evocati da una formula magica

Il film

La formula adottata è estrema: non c’è intreccio, i personaggi sono quasi inesistenti, non c’è un demone specifico, mancano suggerimenti per interpretazioni metaforiche e non vi è una costruzione tradizionale della suspense e del crescendo horror. Si è parlato di “cartoonizzazione dell’horror”, e Sam Raimi, pur mostrando una profonda conoscenza della retorica del genere, rifiuta consapevolmente gli equilibri narrativi convenzionali. Questo è evidente fin dal primo film, dove Raimi trae ispirazione da La notte dei morti viventi di Romero, con la sua scansione degli spazi, le minacce che provengono dall’esterno e dall’interno, e la trasformazione dei legami affettivi in mostruosità. Dopo pochi minuti, l’orrore è già in pieno svolgimento: le soggettive demoniache si scatenano nella foresta con la shakey-cam, i demoni evocati fanno la loro prima vittima e lo spettatore viene catapultato in un mix di momenti comici e raccapriccianti. Il ritmo è vorticoso, ma ciò che conta è che Raimi ci immerge in una dimensione puramente cinematografica, riducendo al minimo gli elementi pre-filmici e orchestrando con maestria il gioco degli effetti speciali, il contrappunto tra immagini e situazioni, come nel caso degli innamorati che si scambiano un dono, ripresi poi quando lei è posseduta e lui deve ucciderla.

Già dal primo film, Raimi dimostra il suo interesse per uno spazio che esiste esclusivamente nel cinema. Con Evil Dead 2, Raimi comprime ulteriormente i tempi, bruciando intere sezioni del racconto nei primi minuti e concentrandosi su una messa in scena che si libera dagli obblighi della narrazione tradizionale.

Scene Famose

Le scene famose di The Evil Dead: la ragazza immobilizzata dai rami che permette allo spirito di violentarla; la prima possessione, mentre i ragazzi giocano a indovinare le carte (lei le indovina tutte rapidamente, si volta, è un mostro); Bruce Campbell, ormai solo, tocca la sua immagine allo specchio e la sua mano affonda in uno specchio di sangue.



Commento all'articolo