Il ritorno dei cult di Dario Argento al cinema: un’Estate da brividi
Continua l’offerta cinematografica estiva per il pubblico italiano. Dopo l’annuncio della rassegna di Movies Inspired su Lars von Trier, arriva l’horror d’autore tutto italiano. Un appuntamento settimanale, proposto da “Il martedì è horror”, che porta sul grande schermo il meglio del cinema di Dario Argento: quattro film classici restaurati in 4K da Cinecittà grazie all’iniziativa Cinema Revolution promossa dal Ministero della Cultura.
Per il mese di agosto, a cadenza settimanale, nei cinema di tutta Italia, a partire dal 6 agosto, verranno proiettati Suspiria, Opera, Profondo rosso e L’uccello dalle piume di cristallo. Queste quattro gemme hanno terrorizzato e affascinato gli spettatori di tutto il mondo, influenzando decine di registi. Oggi potranno essere scoperte dal pubblico più giovane e riviste in versione restaurata dagli appassionati di sempre.
I film di Dario Argento proposti
6 agosto: Suspiria (1977), autentico cult che gode di una devozione ineguagliabile da parte dei fan.
3 agosto: Opera (1987), un viaggio sulle note della lirica orchestrato visionariamente da un Argento in forma brillante.
20 agosto: Profondo rosso (1975), il titolo più celebre, un classico del terrore e del cinema italiano in generale.
27 agosto: L’uccello dalle piume di cristallo (1970), il debutto cinematografico di Dario Argento, che lo ha consacrato all’attenzione internazionale.
I film saranno disponibili con un biglietto speciale di 3,50 euro, grazie all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per incentivare la passione per il cinema nelle sale durante tutta l’estate. Inoltre, i cinema partecipanti all’iniziativa potranno replicare le proiezioni anche negli altri giorni della settimana, secondo orari che verranno comunicati dalle singole sale.
Questa è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di cinema horror e per chi vuole riscoprire i capolavori di un maestro del genere come Dario Argento.
Commento all'articolo